Prof. Paolo Pascolo: video messaggio ai partecipanti

Cari ragazze e ragazzi,
Nonostante la prigione generata dal Covid 19, i risultati del 1°Concorso Internazionale di disegno per bambini Umanità dentro la Guerra sono stati straordinari; abbiamo ricevuto oltre 6500 disegni da 15 nazioni diverse, tutti bellissimi, tra cui sono stati selezionati purtroppo solo 200, e siccome ci debbono per forza essere dei premiati siamo stati costretti a limitarci a 20.
La Presidenza della Federazione Italiana Centri e Club per l’UNESCO (FICLU) ha voluto ulteriormente sottolineare il vostro impegno, scegliendo un elaborato tra quelli non ancora premiati; lo stesso farà L’UNIRR. Questi ulteriori riconoscimenti verranno annunciati il 19 settembre 2021 presso il tempio di Cargnacco, ove riposano le spoglie mortali di tanti caduti in guerra, mandati a morire da decisioni politiche scellerate.
Carissimi,
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la vostra entusiastica partecipazione, ed io debbo ringraziarvi di cuore. Il messaggio di pace, unito al riconoscimento delle reciproche identità, che si coniuga con il rispetto dell’altro, è il motore del progetto educativo Umanità dentro la Guerra, e voi l’avete saputo perfettamente interpretare. Ora, voi diventate i vettori di questo modo di intendere il legame che ci deve fare sentire tutti fratelli, ed io vi sprono pertanto a partecipare ancora al nostro concorso e a diffondere tra i vostri amici i sentimenti che i vostri elaborati hanno contribuito ad alimentare.
Rappresentando con questo breve video il pensiero di tutti i componenti italiani della giuria internazionale, Vi esprimo il piú profondo ringraziamento, e ripeto, vi esorto a diventare alfieri e paladini del messaggio universale rappresentato da Umanità dentro la Guerra.